RISOTTO ALLA BIRRA GREGOIRE, RADICCHIO E SALSICCIA

Donne! Volete sorprendere il vostro uomo proponendogli una dieta di sola birra? Volete dichiarare, mentre lui si stiracchia grattandosi sul divano, “Tesoro, stasera c’è birra per cena!”? Volete farlo ubriacare abbondando con la birra nel risotto e strappargli magari quella vacanza con vostra madre, e tutti i parenti da 4 generazioni, a cui da sobrio non avrebbe mai acconsentito?
La risposta è…YES, WE COOK! Come promesso eccoci qui per allietare i vostri palati con ricette insolite, alternative e naturalmente con la BIrra Millecento, l’ambrata Gregoire.

Il risotto alla birra con radicchio e salsiccia è un saporito e ricco primo piatto preparato con ingredienti tipici di Chioggia, come il radicchio e la cipolla. Aromatizzato alla birra è una preparazione dal sapore rustico e pieno, piuttosto semplice da preparare ma dal gusto davvero originale.

Leggi gli ingredienti e segui passo per passo lo slide fotografico! 

PREPARAZIONE

Per preparare il risotto alla birra con radicchio e salsiccia iniziate tagliando finemente il radicchio e tritando la cipolla. Mettete l’olio e il burro in un tegame, fatelo sciogliere, poi unite la cipolla e lasciatela appassire a fuoco basso per 10-15 minuti. Unite la salsiccia sbriciolata (1) e fatela sbianchire, unite poi il radicchio (2) e lasciatelo appassire a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Quando il radicchio sarà appassito unite il riso (3), lasciatelo tostare per un paio di minuti e poi sfumate con la birra (4); quando il liquido sarà evaporato continuate la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo vegetale alla volta fino al completo assorbimento del liquido precedente (5). Portate a cottura il riso (6), salate, pepate e infine aggiungete a piacere del parmigiano (o grana) grattugiato che amalgamerete per bene. Lasciate riposare il risotto alla birra con radicchio e salsiccia per un minuto e poi impiattate. 

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.